AGEVOLAZIONI 2019 Climatizzatori
Il bonus condizionatori 2019 è un'agevolazione che spetta ai contribuenti con e senza ristrutturazione.
Infatti quando il cittadino procede all'acquisto di un condizionatore d'aria che sia in pompa di calore, ossia, che valga sia per il riscaldamento nella stagione invernale, ad integrazione o in sostituzione dell'impianto di riscaldamento già esistente, che per dare il raffreddamento, ha diritto a detratte dalla dichiaraizone dei redditi la suddetta spesa.
L'installazione di un nuovo condizionatore o la sua sostituzione, beneficia quindi di una delle seguenti detrazioni, che variano a seconda dell'ambito nel quale viene effettuato l'acquisto:
- - Bonus condizionatori con ristrutturazione edile:
detrazione 50% se il nuovo impianto è a pompa di calore, anche non a alta efficienza ma mira al risparmio energetico + riduzione IVA al 10%. Solo su unità immobiliari residenziali o parti comuni, condomini.
- - Bonus climatizzatori risparmio energetico:
detrazione al 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza che sostituiscono l'impianto di riscaldamento esistenze. Detazione fruibile sia per abitazioni, uffici, negozi, ecc.
- - Bonus condizionatori con bonus mobili con ristrutturazione:
detrazione 50% quando si realizza una ristrutturazione edilizia straordinaria su singole abitazioni o condomini , è possibile fruire della detrazione se si acquistano mobili e grandi elettrodomestici A+ (A per i forni), ivi compresi i climatizzatori.
- - Bonus condizionatori senza ristrutturazione:
se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione, è possibile lo stesso fruire dell'agevolazione fiscale, ma solo se si intende sostituire il vecchio ed intero impianto di climatizzazione con un condizionatore, ossia, un nuovo impianto a pompa di calore e ad alta efficienza energetica. In tal caso si ha diritto ad una detrazione del 65%.
Le detrazioni, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, variano a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui è stato effettuato.
Condizione indispensabile per fruire dell’agevolazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.
L'agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2019.
In particolare, dal 1° gennaio 2018 la detrazione è pari almeno al 50% per le seguenti spese:
- - acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari
- - sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto (dal 2018 gli impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A sono esclusi dall’agevolazione. Se, invece, oltre ad essere in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%.)
- - acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.